Fotovoltaico

Fotovoltaico

Cosa sapere sugli impianti fotovoltaici e perché decidere di istallarne uno

Il cambiamento climatico è un vero e proprio problema che riguarda l’intero pianeta. Questa grave emergenza ci ha messo di fronte ad una dura realtà. Infatti, negli ultimi anni ci si è interrogati spesso su quali possano essere le misure necessarie per contenere il problema.

Prende sempre più piede una sorta di filosofia green orientata verso la salvaguardia del pianeta e un futuro ecosostenibile.

In particolare, è fondamentale sfruttare le energie rinnovabili. Parliamo di fonti ecologiche che si rigenerano velocemente.

Queste energie alternative hanno un basso impatto ambientale e derivano principalmente dall’acqua, dal sole e dall’aria.

Come funziona un impianto fotovoltaico

Sfruttare le energie rinnovabili, quindi, permette di coprire il nostro fabbisogno energetico ma senza inquinare.

Ad esempio, si può decidere di istallare un impianto fotovoltaico che sfrutta la luce del sole per produrre energia.

In questo modo i combustibili fossili vengono sostituiti da fonti rinnovabili, illimitate e che non producono nessun tipo di inquinamento.

L’impianto fotovoltaico, di solito viene istallato sul tetto. I pannelli sono costituiti da celle che trasformano l’energia solare in elettricità.

I vantaggi in bolletta

Gli impianti fotovoltaici possono essere collegati alla rete elettrica o essere autonomi.

Nel primo caso avviene uno scambio bidirezionale di energia tra il nostro impianto e la rete. In caso di insufficienza energetica ci viene in aiuto il gestore della rete di distribuzione.

Sfruttare le energie rinnovabili è molto vantaggioso. Non solo perché le emissioni sono ridotte a zero. Ma anche perché, usufruire dei pannelli fotovoltaici, porta un notevole vantaggio in bolletta. Questo risparmio può crescere nel tempo.

Inoltre, la spesa iniziale sostenuta per l’acquisto dei pannelli, può essere ammortizzata in pochi anni. Non dimentichiamo anche, che lo Stato ha introdotto una serie di agevolazioni fiscali, tra cui il Superbonus 110%, per incentivare l’adozione di pannelli fotovoltaici.

Lascia un commento