Climatizzatore
I fattori da valutare prima di scegliere un climatizzatore e qualche consiglio su quale modello acquistare
Il climatizzatore è ormai diventato un elettrodomestico indispensabile per rendere la casa più confortevole. Ci permette di affrontare al meglio i periodi più caldi, ma ci aiuta anche a riscaldare le stanze durante le fredde giornate invernali.
Mancano ancora alcune settimane all’arrivo dell’estate, ma questo è proprio il periodo più indicato per cominciare a pensare di acquistarne uno.
Non è sempre facile scegliere il modello giusto e che soddisfi pienamente le nostre esigenze. Infatti, esistono sul mercato diverse tipologie di climatizzatori che hanno, più o meno, funzioni differenti.
Quale tipologia di climatizzatore scegliere
In linea generale, prima dell’acquisto, ci sono diversi fattori da valutare.
È fondamentale stabilire la grandezza dello spazio da raffreddare. Infatti, in base alle sue dimensioni, sarà possibile scegliere il climatizzatore più adatto e che sia in grado di raffreddare tutta la stanza.
Inoltre, dobbiamo decidere se acquistare un climatizzatore portatile o fisso.
Il climatizzatore portatile è dotato di rotelle, perciò è facilmente trasportabile da una stanza all’altra. Occupa poco spazio e non ha bisogno di essere istallato ma necessita solo di una presa di corrente. Proprio per questo motivo rappresenta la soluzione ideale per chi non ha la possibilità di montare un impianto fisso.
Per una soluzione definitiva, invece, possiamo optare per un climatizzatore fisso a parete. Questo modello si compone da 2 parti: una unità interna, che diffonde l’aria fredda in casa, e un motore esterno (climatizzatore monosplit). Se invece abbiamo la necessità di raffreddare più stanze della casa, possiamo scegliere un climatizzatore fisso multisplit, formato da due o più unità interne e una esterna.
Non sempre possiamo istallare il motore dell’apparecchio sulla facciata esterna del palazzo, soprattutto se si tratta di edifici storici. In questo caso possiamo scegliere un modello che non abbia l’unità da fissare all’esterno.
Altri utili consigli
Nel momento dell’acquisto facciamo attenzione anche ad alcuni fattori fondamentali: la potenza del climatizzatore e l’efficienza energetica.
Leggiamo per bene l’etichetta inserita nella confezione del prodotto. Inoltre, verifichiamo anche il grado di rumorosità dell’apparecchio.
Scegliere il climatizzatore giusto non è sempre facile. Per questo motivo la nostra azienda è a vostra completa disposizione. Sapremo consigliarvi i prodotti migliori, adatti a tutte le vostre esigenze.
Potete trovarci a LOCOROTONDO in via Dei Sartori, 4.
Lascia un commento Cancella commento